SLABS – LITHEA e l’Università di Palermo

SLABS è la collezione di oggetti ed elementi di arredo in marmo per gli spazi della casa progettati dagli studenti del corso di Laurea di Disegno Industriale coordinati dalla Professoressa Viviana Trapani.

Le sperimentazioni degli studenti hanno disegnato un panorama domestico contemporaneamente inedito e familiare, in cui una materia intensa e ricca di riferimenti come il marmo è stata reinterpretata attraverso una ricerca di chiarezza costruttiva, di contrappunti formali / funzionali e di figurazioni lievi e giocose. I progetti sono realizzati sfruttando le più recenti tecniche di lavorazione e privilegiando l’utilizzo dei materiali lapidei siciliani.

LITHEA e l’Università degli Studi di Palermo hanno messo in atto un processo di intensa collaborazione e dialogo che ha attraversato tutte le fasi della progettazione, dalla elaborazione dei concept alla produzione.

VIVIANA TRAPANI

Laureata in Architettura a Palermo, ha successivamente conseguito il Master in Design presso la Domus Academy e lavorato con Ettore Sottsass, Umberto Riva, Paolo Rizzatto. È attualmente Professore Associato di Disegno Industriale dell’Università di Palermo.

Ha proposto una didattica del orientata alla qualità dell’oggetto/prodotto contemporaneo, in rapporto alle sempre più rapide modifiche socio-culturali e alle tecnologie emergenti. Ha esplorato attraverso le sperimentazione degli studenti il tema della luce, dai suoi aspetti tecnici e tipologici, fino alle applicazioni finalizzate alla qualificazione dello spazio urbano.

Ha organizzato mostre, conferenze, partecipazione di studenti a concorsi e workshop progettuali con aziende e istituzioni locali e nazionali. Ha svolto un’intensa attività di ricerca sui temi del design dello sviluppo, della sostenibilità e della progettazione strategica delle risorse territoriali, in particolare per le aree del Mediterraneo.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.